Monaco di Baviera non smette mai di sorprendere. Oltre alla sua storia, all’arte e alla tradizione bavarese, nasconde una curiosità davvero unica: il surf cittadino.

Durante il mio ultimo soggiorno, ho scoperto un luogo straordinario dove gli appassionati di questo sport cavalcano onde… lontano dal mare! Un’esperienza che unisce adrenalina, energia e la bellezza del famoso Englischer Garten.

Immagine dell'Englischer Garten di Monaco (creata con AI)
Immagine dell’Englischer Garten di Monaco (creata con AI)

Sono stato a Monaco qualche giorno fa perché  ho accompagnato mia mamma in visita ad uno zio, e avendo qualche giorno libero prima di tornare a Bologna per lavoro, ho deciso di esplorare un po’ Monaco.

Io in viaggio verso Monaco di Baviera
Io in viaggio verso Monaco

Una città che conosco già abbastanza bene, almeno per quanto riguarda i luoghi principali visto che la prima che ci ho messo piede avevo otto anni. 

Questa volta, però, desideravo scoprire qualcosa di insolito, qualcosa di cui mi aveva parlato un amico che vive qui. Durante un corso di kite surf frequentato anni fa, mi aveva svelato una curiosità sorprendente: a Monaco si può fare surf!

Ebbene sì, sappiamo che i tedeschi amano praticare questo  sport, ma c’è un problema: Monaco non ha il mare. Come fanno allora a praticare il surf? La risposta è sorprendente!

E così mi sono diretto nel centro città per scoprire di persona questa particolarità. In uno dei parchi più famosi della città, l’Englischer Garten, c’è un fiume dove, grazie a un fondo in cemento e alla corrente, si è formata un’onda statica perfetta per il surf.

Sulle mappe trovi facilmente l’itinerario per raggiungere il posto all’indirizzo: Englischer Garten
80538 Munich
.

Mentre mi avvicinavo al parco, ho notato subito dei ragazzi in bicicletta con le loro tavole da surf sotto il braccio. Alcuni erano già pronti con la muta indosso, altri attraversavano la strada con tavole colorate diretti verso l’acqua.

Nonostante la temperatura fosse intorno agli 8-9 gradi, sembrava non importare a nessuno: l’energia era contagiosa!

Quando sono arrivato, lo spettacolo era mozzafiato. Surfare nel cuore di una città come Monaco è qualcosa di unico. Mi sono fermato per un’ora a guardarli e a scattare foto e video. Era incredibile vedere le acrobazie dei surfisti, mentre un pubblico curioso si fermava a osservarli per qualche minuto.

Ma non è finita qui. Ho scoperto che, vicino all’aeroporto, c’è una struttura speciale dove hanno ricreato una piscina con onde artificiali. (Indirizzo: Lilienthalstraße 12, 85399 Hallbergmoos)

È un luogo perfetto per imparare o allenarsi, sia per principianti che per professionisti. Inoltre, è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento.

Surfare a Monaco di Baviera è un’esperienza che lascia il segno, sia per chi la pratica che per chi, come me, si ferma a osservare affascinato. Questa città dimostra ancora una volta la sua capacità di sorprendere, mescolando tradizione e innovazione in modo unico.

Se capiterai da queste parti, ti consiglio di visitare l’Englischer Garten e magari di fare un salto alla struttura vicino all’aeroporto per vivere da vicino questa straordinaria passione. Chissà, potresti scoprire un lato inaspettato di Monaco che ti farà innamorare ancora di più di questa incredibile città.

Che dire? Per me, che ero lì come spettatore, è stato emozionante vedere questi ragazzi divertirsi così tanto. Spero che altre città possano prendere ispirazione e creare spazi simili per gli appassionati di surf.

Alla prossima avventura!

Max

Max

Sono operatore dello spettacolo e tecnico video freelance. Insieme a Lucy viaggiamo a bordo del nostro van alla scoperta di posti nuovi e condividiamo le nostre avventure con articoli e video.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *