Ciao a tutti questa volta vorrei parlare di un posto che normalmente non frequento in quanto preferisco fare la sosta libera , ma questo viaggio in Spagna ho un ospite importante nel Vecio: la mia mamma e quindi per forza di cose ho dovuto usufruire di un area sosta a pagamento.
Alla fine dovevamo fermaci tre notti, per poi proseguire a sud, ma alla fine ci siamo fermati per una settimana in quanto nella struttura ci siamo trovati veramente bene.
relax a pranzo
L’area si trova più o meno a metà tra il paese di Benicarlo e Penisola posizionato in mezzo ai campi di carciofi ( mai visti così tanti in vita mia ) e alberi d’ arancio , infatti a trovarlo ho fatto un po di difficoltà ma alla fine girando un po l’ ho trovato comunque, come sempre in fondo vi lascio coordinate e indirizzo.
L’area si chiama La Volta e appena arrivati, senza nessuna prenotazione, abbiamo trovato ancora del posto, per fortuna, in quanto un’ora dopo circa ci stava un bel cartello con scritto su COMPLETO, siamo a fine dicembre e pensate a quante persone vivono on the road per la Spagna in questo periodo, incredibile, ovviamente gran parte delle persone erano pensionate che vengono a svernare per poche settimane o addirittura qualche mese, molti sono provenienti dal nord Europa: Inglesi, Olandesi,Tedeschi ed anche qualche Italiano.
Bene ora andiamo per ordine
Come arrivarci
Allora per arrivarci come dicevo ho avuto qualche difficoltà, quindi vi giro qualche indicazione almeno non perderete del tempo come me, io provenivo da Barcellona sulla strada N-340 ad un certo punto ho trovato indicazioni per Benicarlo .
Uscito ho seguito per il centro sulla Carretera de la Setaccino, poi dopo 2 km al massimo ho trovato una rotonda.
Li l’ho girata come per svoltare a sinistra proseguendo in direzione Benicarlo, anche qui circa per 2,5-3 km trovate un altra rotonda, attenzione troverete un autolavaggio self service sulla sinistra ,
Bene girate la rotonda come per entrare nel lavaggio e prendete la stretta strada sulla destra che trovate,andate avanti per 400 mt e sulla sinistra trovate l’ area, in ogni caso anche se la strada vi sembra stretta state tranquilli, ci passate comunque, ho visto camper di dimensioni notevoli e pullman transitare.
IL PERSONALE
Si e dimostrato molto gentile e disponibile in ogni occasione, parlavano bene l inglese anche se con me non è servito in quanto lo spagnolo non è molto difficile a capirlo
LA PULIZIA
Anche qui perfetta, sia nei vari locali che in tutta l’ area, ho visto in varie volte della giornata il loro personale al lavoro, fantastico direi.
L’AREA
Molto accogliente, nel loro sito dicono che possono ospitare fino a 70 mezzi anche di dimensioni notevoli, le piazzole sono belle e spaziose almeno in quella che secondo me e la parte vecchia, invece nella parte nuova tutti i mezzi visti erano molto attaccati fra loro, in ogni modo dove ero posizionato i mezzi grossi o mansardati non potevano arrivarci in quanto i viali erano stretti causa alberi.
Nella struttura esiste un ristorante/bar che sinceramente non ho provato, un piccolo market aperto solo d’ estate, un servizio bombole, la piscina, un area giochi bimbi, un area per il carico e scarico delle acque e se avete dei cani sono ammessi.
Ci stanno anche i vari lavatoi per lavare i panni e piatti sia con acqua calda e fredda, anche le docce hanno l’ acqua calda addirittura gratuita, dico questo perché in altre aree bisogna pagarla a parte, ah prima che mi dimentichi volevo avvisarvi che l acqua calda e aperta solamente dalle 8 del mattino fino alle 20 della sera.
Poi per chiudere discorso bagni e docce anche se pur ben puliti li ho trovati un po vecchiotti, ma importante che siano puliti.
L‘unica cosa che forse per qualcuno potrebbe essere scomoda e che l’area è un po fuori mano, ma se si ha una bici, uno scooter o piace camminare il tutto e raggiungibile in pochissimo tempo , io per esempio a piedi per andare in spiaggia ci mettevo 12 minuti e a fare la spesa una ventina di minuti circa, per il centro di Peniscola invece è più distante ma li ci sono andato con il monopattino e ci sono delle bellissime piste ciclabili.
WI-FI
il servizio WI-FI è gratuito ma purtroppo nella posizione dove mi trovavo non prendevo, quindi dovevo spostarmi vicino l ‘antenna, ed anche lì per il fatto che l’ area era piena non sempre riuscivo a connettermi, poi nell’ultimo giorno c’era una giornata non ottimale, nuvolosa e molto fredda, per non stare nel Vecio mi sono portato vicino la piscina nell’ atrio del ristorante al caldo così ho potuto lavorare tranquillamente e il WI-FI prendeva da dioooooo.
COSTO
Bene eccoci qui alla cosa che più ci interessa a tutti in quanto va a toccare il nostro e sudato portafoglio, il costo per tutto questo:
Allora per 2 persone e mezzo il costo é di 7, 50 euro al giorno, mentre se si vuole la corrente si deve aggiungere 3 – 4 euro sempre al giorno in base alla potenza che desiderate.
Eccoci giunti al termine di questo post , come dicevo prima mi sono trovato bene, la zona è tranquilla con un bel lungo mare poco distante (circa 1 km ) per tante passeggiate almeno per questo periodo, vi ricordo che siamo a fine anno, secondo me merita una sosta e sicuramente quando passerò nuovamente in queste zone mi fermerò, il prezzo e più che onesto,almeno secondo i miei standard se devo andare in un camping o area sennò viva la sosta libera.
Bene penso di avervi detto tutto e se ho dimenticato qualcosa spero di esservi stato utile lo stesso con queste info.
Arrivederci al prossimo post ciao ciao dal Max & il Vecio
Area di sosta La Volta
via Camino de La Volta s/n° 12598 Penisola Castellon Spain
40°23’52.60” N – 0°24’11.19” E